Calderoni, Cecilia
http://dati.cdec.it/lod/shoah/person/IT-CDEC-EACCPF0001-009609 an entity of type: Person
Cecilia Calderoni fu educata in ambiente laico. Nel 1938 fu costretta a trasferirsi dal ginnasio-liceo Parini di Milano alla scuola ebraica di via Eupili. Completò gli studi a Roma dove si laureò in Medicina.
Cecilia Calderoni Morpurgo, nata a Genova il 27 gennaio 1926, è figlia di Irma Bassani e di Guido Calderoni. Il padre Guido, originario di Ancona, era rappresentante delle Cartiere Meridionali.
La madre, Irma Bassani, era insegnante di latino e greco. La famiglia Calderoni, composta dai genitori e dalle figlie Cecilia e Silvia (nata nel 1930), abitava a Milano.
Con le prime avvisaglie delle leggi razziali, la famiglia Calderoni pensò dapprima di espatriare in America ma in seguito decise di rimanere in Italia e si trasferì da Milano a Santa Margherita Ligure (GE). Durante la guerra la famiglia Calderoni si rifugiò a Gambassi in Val d'Elsa. Il prete del paese, Don Italo Ciulli, per quanto avesse avuto ordine dalle gerarchie ecclesiastiche di consegnarli ai tedeschi, non obbedì, li nascose e fornì loro documenti falsi, trasformando il cognome Calderoni in Calderani.
Terminata la guerra, Cecilia proseguì gli studi a Roma dove si laureò in Medicina. E' stata primaria anestesista all'Ospedale Niguarda di Milano
Sposò Mario Morpurgo da cui ha avuto due figli: Eugenio sposato con Claudia Dweck e Marina.