Steinschreiber - Bruck, Edith

http://dati.cdec.it/lod/shoah/person/IT-CDEC-EACCPF0001-009919 an entity of type: Person

Steinschreiber - Bruck, Edith 
Intervista a Edith Steinschreinber- Bruck, USC Shoah Foundation Institute, 1998 (http://www.shoah.acs.beniculturali.it/) 
1932/05/03 
donatore 
voce di indice 
Scrittrice, traduttrice 
Eliz Steinschreiber 
Laci Steinschreiber 
Leila Steinschreiber 
Margo Steinschreiber 
Peter Steinschreiber 
Nelo Risi 
19320530 
Roma 
Edith Bruck ha frequentato in Ungheria le scuole elementari e il Cheder. Ha vissuto in un ambiente famigliare e culturale ebraico osservante. 
 
Sandor Steinschreiber 
 
Steinschreiber 
Berta Bieber 
macellaio; commerciante 
Risi 
casalinga 
Edith Steinschreiber è nata a Tiszabercel, in Ungheria il 3 maggio 1932. Cresciuta insieme ai cinque fratelli in un ambiente famigliare ebraico osservante, nel 1944 viene rinchiusa con tutta la famiglia nel ghetto di Sátoraljaújhely e da lì deportata ad Auschwitz. Da Auschwitz venne trasferita successivamente nei campi di Bergen Belsen e Christianstadt. Sopravvissuta alla deportazione, subito dopo la guerra Edith Bruck fece ritorno prima in Ungheria per emigrare poi in varie città europee e in Israele fino a stabilirsi, nel 1954, in Italia, a Roma, dove stringe un sodalizio intellettuale e affettivo con il regista e scrittore Nelo Risi. In Italia si dedica alla scrittura pubblicando nel 1959 "Chi ti ama così", primo di una lunga serie di libri dedicati e ispirati alla proprie esperienze di vita. Nel 1979 gira anche un film dal titolo "Improvviso". Recentemente ha pubblicato "Quanta stella c'è nel cielo" (2009) vincitore del Premio Viareggio 2009, e "Privato" (2010), vincitore del Premio Europeo di Narrativa G. Ferri - D. H. Lawrence. 
Steinschreiber - Bruck 
Edith 

data from the linked data cloud

DATA

Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 International (CC BY 3.0)