Storia amministrativa o biografica del record IT-CDEC-ST0041-000001

http://dati.cdec.it/lod/shoah/administrativeBiographicalHistory/IT-CDEC-ST0041-000001 <http://culturalis.org/oad#AdministrativeBiographicalHistory>

Giacomo Foà nasce ad Ancona il 18 settembre 1920. Terminato il liceo, non potendo continuare gli studi a causa delle leggi razziali, chiede l'ammissione a più università straniere. Nel 1939 si iscrive a una università inglese e un anno dopo vince una borsa di studio della Rotschild Foundation per studiare a Gerusalemme; qui si laurea in Biologia. Durante la guerra si arruola volontario nella Brigata ebraica che gli offre l'occasione di tornare in Italia per riabbracciare i parenti. Dopo pochi mesi rientra in Israele dove cambia il proprio nome in Yaacov Ben Porath (Cfr. b. 2, fasc. 11) al fine di non pregiudicare e compromettere i genitori residenti in Italia. Infatti, allora l'immigrazione in Israele non era ancora legale.

Entra con la fidanzata Ester Sorani nel kibbutz di Ha'Ogen tentando di introdurre la coltivazione dello zafferano. Nel 1948 nasce la prima figlia Nitza, poi Yoav, Daniel e Arnon. Giacomo Foà muore nel suo kibbutz nel marzo 2006.

xsd:string
xsd:string Storia amministrativa o biografica del record IT-CDEC-ST0041-000001 

data from the linked data cloud

DATA

Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 International (CC BY 3.0)