SEGRE LILIANA
http://dati.cdec.it/lod/shoah/archivalInstance/IT-CDEC-FT0001-0000008960 <http://culturalis.org/oad#Instance>
Il fondo fotografico è stato raccolto da Daniela Scala, per conto della Fondazione CDEC, il 7 novembre 2017 presso l'abitazione della donatrice. Un nucleo ristretto di fotografie era stato precedentemente consegnato da Liliana Segre in Belli Paci alla Fondazione CDEC nel maggio 2003, ma nel novembre del 2017 si è voluto acquisire nuovamente l'intero patrimonio fotografico al fine di fornirne maggior coesione nel contenuto e nel formato digitale dei supporti.
Le stampe fotografiche e i tre album fotografici furono messi in salvo nel 1943 dalla governante Susanna Aimo di Mondovì che, dalla casa di Inverigo dove la famiglia Segre era sfollata, che li prese in carico e li custodì insieme ai gioielli di famiglia durante tutta la guerra per poi riconsegnarli a Liliana Segre dopo il suo ritorno in Italia dalla prigionia.
Il fondo si compone di 43 fotografie sciolte o incorniciate e 432 stampe fotografiche incollate su tre differenti album, per un totale di 475 fotografie. Completa la documentazione l'attestato con il quale il Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi il 20 novembre 2004 ha conferito a Liliana Segre l'onorificenza di Commendatore della Repubblica. Il 19 gennaio 2018 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Liliana Segre Senatore a vita.