LEVI ITALO FAUSTO
http://dati.cdec.it/lod/shoah/archivalInstance/IT-CDEC-FT0001-0000009179 <http://culturalis.org/oad#Instance>
LEVI ITALO FAUSTO
Liberatoria: sì (senza data)
Il fondo è stato raccolto, per conto della Fondazione CDEC, in parte da Marina Falco e Paola Mortara, in una data imprecisata. Oltre alla documentazione fotografica la donazione comprende carte personali di Davide Mario Levi (padre del donatore Italo Levi) che riguardano in particolare la sua partecipazione alla Prima guerra mondiale.
Tra aprile e maggio 2018 il donatore Italo Fausto Levi ha consegnato a Daniela Scala ulteriori documenti fotografici e cartacei legati alla sua famiglia. In alcuni casi si tratta di documentazione già precedentemente fornita al CDEC.
Le fotografie, dopo l'acquisizione digitale da parte della Fondazione CDEC, sono state riconsegnate al donatore.
Tutte le carte sono state consegnate per competenza all'archivio storico della Fondazione CDEC.
L'archivio storico conserva nel fondo "Vicissitudini dei singoli" un fascicolo intitolato a Fausto Levi, nel quale sono presenti tra i numerosi documenti, donati dal nipote Italo Levi nel 1988, le fotocopie della fotografia della gita a Gavirate (cfr. inv. 034-014), della Tessera di socio vitalizio del T.C.I. con foto tessera (cfr. inv. 034-027) e della Patente di circolazione con foto tessera.
Nella maggior parte dei casi si tratta di copie digitali da stampe fotografiche; solo in tre casi (inv. 034-009, 034-010 e 034-011) si conservano in archivio le ristampe contemporanee di cui sono state le scansioni; in un caso (inv. 034-012) è stata donata al CDEC la stampa originale
Il padre Mario Levi partì volontario a 18 anni nella Prima guerra mondiale e fu inserito nel corpo dei bersaglieri ciclisti, dove si distinse e fu decorato: ricevette la medaglia d'argento, la medaglia di bronzo e la croce di guerra per la battaglia di Losson (Veneto).
1910 - 1998
39 Fotografie