Russi Giacomo e Sergio
http://dati.cdec.it/lod/shoah/archivalInstance/IT-CDEC-FT0001-0000021203 <http://culturalis.org/oad#Instance>
xsd:string
Russi Giacomo e Sergio
xsd:string
Liberatoria non presente
xsd:string
La documentazione fotografica fu consegnata da Elena Milano in Fiorentini alla Fondazione CDEC in una data imprecisata, successiva al giugno 2009.
La donatrice Elena Milano in Fiorentini era legata alla famiglia Russi da rapporti amicali, in quanto appartenenti alla medesima comunità ebraica di Ancona.
Giacomo Russi, industriale farmaceutico nato ad Ancona il 19 febbraio 1888, e il figlio Sergio, nato ad Ancona il 16 agosto 1923, furono deportati per motivi politici a Meppen (Westfalia) e morirono il luogo ignoto alla metà del 1944.
Il monumento funebre in loro memoria è situato nella sezione "Cimitero di Guerra" del Cimitero Comunale di Ancona.
xsd:string
1940 - 2009
xsd:string
2 fotografie
xsd:string
Ritratto di Giacomo e Sergio Russi e veduta del loro cenotafio nel cimitero di Tavernelle ad Ancona