Baquis Giorgio

http://dati.cdec.it/lod/shoah/archivalInstance/IT-CDEC-FT0001-0000052901 <http://culturalis.org/oad#Instance>

Baquis Giorgio 

Il fascicolo raccoglie 9 ritratti fotografici donati da Silvana Di Porto, che ritraggono i suoi famigliari la maggior parte dei quali fu deportata, come indicato nella lettera da lei inviata alla Fondazione CDEC il 18 marzo 1997 e conservata nel fascicolo a lei intitolato del fondo.

Si tratta dei ritratti di Norina Coen in Baquis; del marito Giorgio Baquis; dei figli Giuliana e Corrado Baquis; delle sorelle di Norina Coen, Zaira Coen in Righi e Jone Coen in Muggia; del fratello di Giorgio, Paolo Baquis; di Lilia Di Porto in Fiano e di suo figlio Sergio Fiano; di Giovanna Coen, non deportata ma deceduta in Svizzera nel 1944. Paolo e Corrado Baquis si salvarono dalla deportazione perché assenti dall'abitazione il giorno dell'arresto della famiglia.

Va segnalato che il ritratto di Renzo Coen incollato sul Brevetto di Partigiano e i ritratti dei fratelli Renzo e Giovanna Coen, segnalati nella lettera sopraddetta rispettivamente al punto 1 e 3, sono conservati nel fondo intestato a Renzo Coen nel fondo "Antifascisti e partigiani ebrei" dell'archivio CDEC.

Le stampe fotografiche si trovavano in origine conservate in una busta di carta che riportava la scritta "9 fotografie deportati".

 
Fotografie in originale 
1928 - 1944 
Il libro della memoria : gli ebrei deportati dall'Italia, 1943-1945 / Liliana Picciotto ; ricerca della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea. - Ed. 2002: altri nomi ritrovati. - Milano : Mursia, 2002 
9 fotografie 
Ritratto di Norina Coen in Baquis, Giorgio Baquis, Giuliana Baquis, Corrado Baquis, Paolo Baquis, Zaira Coen in Righi, Jone Coen in Muggia, Lilia Di Porto in Fiano, Sergio Fiano e Giovanna Coen 

data from the linked data cloud

DATA

Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 International (CC BY 3.0)