Scheda descrittiva: Processo ai criminali nazisti. Procure di Dortmund e Berlino
http://dati.cdec.it/lod/shoah/archivalInstance/IT-CDEC-ST0022-000001 <https://www.ica.org/standards/RiC/ontology#Instantiation>
Il fondo è stato prodotto e acquisito dal CDEC di Milano nel corso del processo per la trattazione dei delitti di massa nazionalsocialisti tenutosi tra il 1964 e il 1973. In seguito all'apertura del procedimento penale a carico dell'ex ufficiale delle SS. Friedrich Bosshammer, le procure del Tribunale di Dortmund prima (1964 - 1969), e del Tribunale di Berlino poi (1970 - 1973), affidarono al CDEC il lavoro di ricerca della documentazione come prova del ruolo svolto da Bosshammer nell'organizzazione della deportazione degli ebrei dall'Italia. La Fondazione di via eupili con la sua segretaria Eloisa Ravenna, accettò di collaborare alle indagini delle procure tedesche a condizione di poter conservare copia di tutta la documentazione raccolta, che venne pertanto organizzata secondo il seguente schema: 1. documenti, 2. testimonianze, 3. corrispondenza, 4. atto d'accusa e sentenza, 5. appunti e corrispondenza di Eloisa Ravenna, 6. stampa, 7. spese. Oggi, a seguito di un importante progetto, il fondo è stato riordinato in due serie "Attività del CDEC" e "Processo".
Il fondo contiene tutta la documentazione prodotta e raccolta dal CDEC per il processo istruito dalle procure tedesche contro l'ex ufficiale nazista Friedrich Bosshammer allo scopo di individuare i responsabili nazisti delle persecuzioni antisemite e consegnarli alla giustizia.
Il fondo è stato riordinato nel rispetto del principio del metodo storico privilegiando il principio di provenienza delle carte e la cronologia degli eventi storici.