Scheda descrittiva: Censimenti
http://dati.cdec.it/lod/shoah/archivalInstance/IT-CDEC-ST0024-000001 <https://www.ica.org/standards/RiC/ontology#Instantiation>
Il fondo archivistico è stato prodotto e raccolto dal Centro di documentazione ebraica contemporanea nell'ambito delle ricerche sulla deportazione. A seguito di un importante progetto, oggi la serie è stata descritta e mantenuta nello stato di ordinamento in cui è stata rinvenuta privilegiando l'ordinamento alfabetico per località. Il fondo si compone di 4.654 carte raccolte in 36 fascicoli a loro volta suddivisi in 8 cartelle per 1 metro lineare circa. Tutta la documentazione inventariata ai sensi dell'articolo 13, commi a) e b) del D. Lgs. 42/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio, in originale e in buono stato di conservazione, è stata completamente ricondizionata al fine di garantirne la consultabilità a fini storici.
La serie raccoglie gli elenchi comunitari e i censimenti razzisti degli ebrei divisi per città o provincia a partire dal 1938. (1), (2)
Il fondo è stato prodotto e acquisito dalla Fondazione CDEC di Milano durante lo svolgimento della sua attività di custodia e tutela dei documenti sulla realtà degli ebrei con particolare riferimento all'Italia ed all'età contemporanea, assicurando la raccolta di ogni relativa documentazione e conservando nei propri archivi e nella propria biblioteca la memoria della persecuzione antiebraica nazista e fascista.
Il fondo è stato organizzato in ordine alfabetico di località.