Scheda descrittiva: Max Oreffice
http://dati.cdec.it/lod/shoah/archivalInstance/IT-CDEC-ST0040-000001 <https://www.ica.org/standards/RiC/ontology#Instantiation>
Al momento della ricezione del fondo i documenti presenti nelle buste si presentavano in buono stato di conservazione già divisi in pochi fascicoli, senza un ordine preciso, coprendo un arco temporale che si estende dagli ann'30 fino al ritorno in Italia di Max Oreffice nel dopoguerra.
Il fondo contiene carte riguardanti la vita Max Oreffice sia durante la sua permanenza nel veneziano, con denunce della sua appartenenza alla razza e dell'arresto (cfr. b. 1, fasc. 3), sia durante il suo trasferimento in Ecuador, dove la sua attività come presidente della Società Mazzini è testimoniata dai verbali dell'associazione e dalla corrispondenza con altri esponenti di organizzazioni antifasciste in sud America o rappresentanti di governi stranieri. Inoltre sono presenti i notiziari del programma radiofonico condotto da Max Oreffice con sua moglie (cfr. b. 2, fasc. 1). A corredo del fondo si conserva un fascicolo "Appendice" che contiene le traduzioni in italiano delle interviste rilasciate in lingua spagnola da Max Oreffice (cfr. b. 1).