Scheda descrittiva: Giorgio Nissim
http://dati.cdec.it/lod/shoah/archivalInstance/IT-CDEC-ST0042-000001 <https://www.ica.org/standards/RiC/ontology#Instantiation>
La documentazione, esigua e frammentaria, conservata nel fondo è organizzata in quattro fascicoli contenenti carte di diversa natura e riguardanti il carteggio tra Paula Langnas e Israel Meyer rinchiusi in campi di internamento diversi (cfr. b. 1, fasc. 1), le copie dello scritto "Memorie di un ebreo toscano 1938-1948" e da un fascicolo di fotografie. Tra le carte raccolte si segnala principalmente il fascicolo "DELASEM - Azione speciale bambini" (cfr. b.1, fasc. 2) come testimonianza del ruolo di primo piano rivestito da Giorgio Nissim nella DELASEM di Pisa; l'unità archivistica contiene le schede personali dei ragazzi e ragazze rifugiati ebrei (spesso corredate da un ritratto fotografico), che, alla data del 1941 erano rispettivamente di età inferiore ai 18 e 21 anni e quindi potevano essere oggetto del soccorso.
Il fondo archivistico di Giorgio Nissim è stato donato nel giugno 2002 da Simona Nissim, figlia di Giorgio. Le carte, versate in ordine e in buono stato di conservazione, sono state oggetto da parte del CDEC di un lavoro di ricondizionamento e inventariazione.
Per l'esiguità della documentazione conservata è stato deciso un ordinamento cronologico delle carte.