Scheda descrittiva: Livio Goldschmied
http://dati.cdec.it/lod/shoah/archivalInstance/IT-CDEC-ST0045-000001 <https://www.ica.org/standards/RiC/ontology#Instantiation>
Il fondo nasce dalla volontà di ricerca e raccolta della documentazione intrapresa da Diana Goldschmied a fronte del bisogno di ricordare e trasmettere le memorie del padre Livio. Le carte sono state consegate in più cartelle (famiglia Frankel/Prister, libro di ricette e lettere di Livio Goldschmied) e files sciolti (intervista in file audio con relativa la trascrizione, file power point con la trascrizione delle lettere di Livio Goldschmied) senza precisi criteri archivistici.
Il fondo contiene il carteggio tra le famiglie Prister-Frankel e Frankel-Goldschimed. Le famiglie si uniscono in occasione del matrimonio tra Marco Frankel e Lina Prister, dalla cui unione nasce Ada Frankel. Dal matrimonio di Ada con Rodolfo Goldschmied nascono Fabio, Alma, Guido e Livio Goldschmied; quest'ultimo sposa Sofia Arvanitis, con la quale intrattiene uno scambio epistolare durante i mesi della sua militanza nella Resistenza (cfr. fasc. 5). Tra le carte di rilievo si segnalano i manoscritti inviati dal carcere di Ivrea e successivamente dal campo di concentramento di Fossoli di Carpi; sono presenti anche carte di diversa natura tra cui un libro di ricette di Ada Frankel e alberi genealogici delle famiglie Markus Frankel e Jacob Cohen Prister. A corredo del fondo digitale si conserva inoltre una cartella dal titolo "Documenti di Giorgio Prister" (1).
Il fondo è stato donato da Diana Goldschmied in data 20 gennaio 2017.
Per la profondità cronologica dei documenti e l'articolazione dei rami familiari è stato adottato un ordinamento crescente dei fascicoli digitali sulla base della datazione dei files digitali in essi contenuti. Si segnala inoltre che in fase di ordinamento le diapositive, presenti nel power point e numerate progressivamente, sono state ridistribuite nei fascicoli digitali nominativi organizzati per soggetto produttore e conservatore, mantenendo, nella descrizione delle unità archivistiche, il numero di riferimento.