Scheda descrittiva: Arrigo Minerbi

http://dati.cdec.it/lod/shoah/archivalInstance/IT-CDEC-ST0066-000001 <https://www.ica.org/standards/RiC/ontology#Instantiation>

xsd:string Scheda descrittiva: Arrigo Minerbi 
xsd:string

Il fondo raccoglie le lettere e le cartoline originali scritte negli anni '40 dallo scultore Arrigo Minerbi e dall'ingegnere Diego Nunes - Vais a Marta Pagnoni (1), donna di servizio in casa Minerbi-Ravenna relative all'arresto e alla deportazione della famiglia residente nel palazzo di via Garibaldi 94 a Ferrara. L'ultima unità archivistica è un fascicolo di soli fotoritratti protetti da una cornice.

A corredo del fondo, per una più chiara comprensione delle carte, è conservato un fascicolo con la pubblicazione "Se la buona Marta è ancora in casa Ravenna" contenente le trascrizioni delle lettere originali ricevute da Marta Pagnoni. (2)

 
xsd:string

Per l'esiguità della documentazione è stato adottato un ordinamento cronologico delle carte riunite in fascicoli nominativi per soggetto produttore.

 
xsd:string (1) Mazzini da nubile. La famiglia Pagnoni, per sottrarsi ai bombardamenti, si era trasferita a San Martino, in una casa di campagna. In accordo con il postino, ritirava la corrispondenza diretta ai Minerbi-Ravenna; da ciò l'origine della corrispondenza con Arrigo Minerbi e con Diego Nunes-Vais. (2) Carla Pagnoni e Saverio De Bortolo cercano di recuperare le memorie della famiglia Minerbi - Ravenna che negli anni quaranta abitava in via Garibaldi a Ferrara per evitare di perdere i ricordi di quella famiglia e il sacrificio che la storia ha riservato loro. 
xsd:string 1935 - 1947, seguiti al 2006 
xsd:string Arrigo Minerbi 
xsd:string 1935 - 1947, seguiti al 2006 
xsd:string 1 busta 
xsd:string 4 fascicoli 

data from the linked data cloud

DATA

Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 International (CC BY 3.0)