Scheda descrittiva: Fondo Liliana Segre
http://dati.cdec.it/lod/shoah/archivalInstance/IT-CDEC-ST0071-000001 <https://www.ica.org/standards/RiC/ontology#Instantiation>
Scheda descrittiva: Fondo Liliana Segre
Si prevede l'incremento del Fondo Liliana Segre con carte relative al periodo di attività 2020-2022
Il materiale contenuto nelle scatole, composto da giornali, lettere, documenti, appunti e testimonianze nelle scuole era diviso fisicamente tra i lavori ricevuti dagli studenti e il resto del materiale raccolto dalla Senatrice. Il nucleo delle sue testimonianze raccoglie bozze, appunti e interventi completi a partire dal primo incontro con gli studenti, alle Marcelline nel febbraio del 1992 fino agli ultimi del 2020. Le pubblicazioni raccolte hanno invece un arco temporale che va dal 1946 al 2020. Si è deciso di mantenere questa divisione anche all'interno della nuova partizione, creando una serie apposita per i lavori delle scuole e poi dividendo il resto del materiale in altre serie secondo un principio di omogeneità del materiale. In base al contenuto delle scatole sono state create 7 serie: scuole, corrispondenza, testimonianze della Shoah, documenti personali, onorificenze e manifestazioni di sostegno, scritti e testimonianze di Liliana Segre, fotografie e varie. Il materiale all'interno delle serie e sottoserie è stato riordinato - dove possibile - in ordine cronologico annuale.
La serie "Scuole", che raccoglie tutto il materiale legato all'attività nelle scuole e si articola in due sottoserie: "prodotti delle scuole" (fasc. 1-182) e "Didattica della Shoah" (fasc. 183-200). La prima sottoserie raccoglie, per ogni singolo istituto in cui Liliana Segre ha portato la sua testimonianza, lettere, temi, disegni, biglietti e testimonianze letterarie più complesse, tutti prodotti dagli studenti, come riflessione guidata all'esperienza vissuta. Per facilitare la consultazione i fascicoli sono stati ordinati secondo l'anno scolastico di riferimento ed in ordine alfabetico della sede geografica del singolo istituto. La seconda sottoserie raccoglie invece, in ordine cronologico, le pubblicazioni, gli appunti e la documentazione raccolta relativa al racconto della Shoah e delle testimonianze ai ragazzi.
La serie "Corrispondenza" (fasc. 201-237) raccoglie in ordine cronologico le lettere ricevute da Liliana Segre dal 1992 al 2020. Al suo interno si trovano testimonianze dei suoi rapporti con le scuole, le lettere inviate dai ragazzi e dagli adulti e le testimonianze di solidarietà del novembre-dicembre 2019, quando Segre viene stata messa sotto scorta a seguito dell'istituzione di una Commissione parlamentare di indirizzo e controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza di cui è stata nominata Presidente.
La serie "Testimonianze della Shoah", che raccoglie tutto il materiale inerente l'argomento della Shoah, ha al suo interno tre sottoserie: "Articoli, quotidiani e periodici" (fasc. 238-269) che raccoglie ritagli e giornali il cui argomento è la Shoah, episodi di antisemitismo, e le testimonianze; "Saggi, estratti e documenti consegnati" (fasc. 270-280) che raccoglie in ordine cronologico di pubblicazione o di scrittura ciò che è stato pubblicato, scritto o che le è stato inviato, come le testimonianze di persone o le storie di famiglia, legato alla Shoah; "Materiale di propaganda" (fasc. 312-317) raccoglie manifesti, volantini e pieghevoli di iniziative di testimonianza.
La serie "Documenti personali" (fasc. 318-323) raccoglie la documentazione personale di Liliana Segre legata alla sua attività.
La serie "Onorificenze e manifestazioni di sostegno" (fasc. 324-334) raccoglie attestati, targhe, lauree Honoris Causa e raccolte firme a sostegno di Liliana Segre.
La serie "Scritti e testimonianze di Liliana Segre" è divisa in due sottoserie: "Interviste e discorsi" (fasc. 335-338) che raccoglie tutti le bozze, gli appunti e i discorsi tenuti dal 1992 al 2020; "Libri e bozze" (fasc. 339-349) che raccoglie divisi per pubblicazione tutti i libri scritti.
La serie "Fotografie e Varie" (fasc. 350-351) raccoglie tutte le fotografie, i negativi, CD, della sua attività di testimonianza oltre ad alcune fotografie private. L'inventario è stato fatto con il programma archivistico xDams.
Il fondo è liberamente accessibile.
La consultazione delle carte avviene presso la sede dell'Archivio della Fondazione CDEC e deve essere preventivamente prenotata.
La documentazione conservata nel fondo è stata raccolta da Liliana Segre nel periodo compreso fra il 1992 e il 2020. E' significativa in quanto riflette le diverse ricezioni, da parte di un pubblico ampio e variegato, della sua testimonianza di sopravvissuta alla Shoah.
I materiali che compongono il fondo sono suddivisi in sette serie archivistiche e comprendono documenti di varia natura.
Particolarmente significativi risultano i lavori e gli elaborati eseguiti dagli studenti di scuole, di ogni ordine e grado, di tutta Italia, in seguito all'incontro e all'ascolto (diretto o indiretto) della testimonianza di Liliana Segre. Sono inclusi in questa parte del fondo anche volumi, saggi e contributi relativi alle attività educative e di didattica sulla storia della Shoah, rivolte sia agli studenti che alla cittadinanza più in generale.
Nel fondo, copiosa risulta la raccolta di pubblicazioni a stampa e ritagli di giornale con articoli dedicati alla persecuzione degli ebrei e la Shoah; cospicua risulta anche la raccolta di volantini, brochure e pieghevoli su iniziative ed eventi legati al tema della Shoah e al Giorno della Memoria.
Sono presenti scritti di carattere personale inviati a Liliana Segre da altri testimoni o parenti di testimoni. Si trovano in maniera più sporadica note e scritti vari di Liliana Segre. Questi riguardano specialmente il primo periodo della sua attività di testimone: note, appunti con date degli incontri, numero dei partecipanti; testi manoscritti delle prime testimonianze pubbliche (fra cui quella all'istituto Marcelline di Milano nel febbraio 1992). Tra le sue carte si trovano anche le bozze dei libri di cui è stata autrice o co-autrice.
La serie "Corrispondenza" è tra le più corpose del fondo e raccoglie le numerose lettere personali ricevute da Liliana Segre sin dall'inizio della sua attività di testimone della Shoah - da studenti soprattutto, ma anche da un più vasto e variegato pubblico. Particolarmente significativo e degno di nota è il gruppo di lettere e attestazioni di solidarietà e affetto ricevute dalla senatrice Liliana Segre in seguito alla decisione della Prefettura di Milano di assegnarle una scorta di protezione (novembre 2019). E' presente un unico fascicolo con fotografie di incontri pubblici e dvd.
Il materiale dell'archivio della testimonianza di Liliana Segre è stato donato all'Archivio del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea in 25 scatole della misura 34x52x20, consegnate nel marzo 2017, e in 6 scatole 34x70x50 consegnate nel 2021.
L'ordinamento del materiale è stato condotto, nel limite del possibile, nel rispetto del principio di provenienza, mantenendo dove possibile ciò che era contenuto all'interno del singolo scatolone consegnato al CDEC. Sulla base di questi punti fissi si è proceduto a creare le singole serie in cui si è deciso di strutturare l'archivio, anche in base al resto del materiale contenuto negli scatoloni, per poi ricostruire la serie intera tenendo un ordinamento cronologico. Alcune serie sono quelle tipiche degli archivi di persona. Le sette serie che sono state create sono: scuole, corrispondenza, testimonianze della Shoah, documenti personali, onorificenze e manifestazioni di sostegno, scritti e testimonianze di Liliana Segre, fotografie e varie. All'interno di queste, dove il materiale lo richiedeva, sono state create delle sottoserie.
1938 - 2021
Fondo Liliana Segre
1938 - 2021
53 buste
351 fascicoli