Scheda descrittiva: Gilberto Coen
http://dati.cdec.it/lod/shoah/archivalInstance/IT-CDEC-ST0097-000001 <https://www.ica.org/standards/RiC/ontology#Instantiation>
Il fondo è stato rinvenuto in uno stato di scarso ordinamento: le carte sparse nella busta di conservazione sono state organizzate tematicamente in fascicoli. La Fondazione CDEC ha provveduto al riordino del fondo e alla redazione dell'inventario storico che si compone di circa 138 carte e 10 fotografie raccolte in 10 fascicoli. Tutta la documentazione inventariata ai sensi dell'articolo 13, commi a) e b) del D. Lgs. 42/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio, in originale e in buono stato di conservazione, è stata completamente ricondizionata.
Il fondo conserva la documentazione che testimonia la giovinezza di Gilberto Coen in Svizzera, dove, dopo l'emigrazione a causa delle leggi razziali, consegue a Losanna il diploma di laurea in ingegneria chimica (b. 1, fasc. 2). Significativo il suo arruolamento nell'Operative strategical service (OSS) americano di cui si conserva nel fascicolo 6 l'autorizzazione ad indossare l'uniforme, il certificato di servizio e un ordine di missione a Bari e Brindisi. In ultimo si segnala il fascicolo "Incidente mortale" contenente la relazione del medico-chirurgo riportante le lesioni riscontrate sul corpo di Gilberto Coen in seguito all'incidente stradale avvenuto in località Fasano (b. 1, fasc. 7).
Nel fascicolo "A corredo del fondo" si conserva una breve biografia su Gilberto Coen e una lettera indirizzata a Marina Hassan Marmiroli sulla donazione delle carte.
Per l'esiguità della documentazione donata è stato adottato un ordinamento cronologico crescente delle carte; in coda al fondo è stata inserita la piccola raccolta fotografica.