Donato Di Veroli . Camminata davanti a casa sua.: esterni sotto Tevere Roma

http://dati.cdec.it/lod/shoah/movingImage/IT-CDEC-AV0001-000134 <https://dati.beniculturali.it/cis/CulturalHeritageObject>

Donato Di Veroli . Camminata davanti a casa sua.: esterni sotto Tevere Roma 
Donato Di Veroli . Camminata davanti a casa sua.: esterni sotto Tevere Roma 
non fiction 

Donato Di Veroli al ghetto di Roma con Romeo Salmoni, Raimondo Di Neris e Shlomo Venezia intervistati da Marcello Pezzetti.

Donato percorre il ghetto e ricorda l'infanzia, il lavoro del padre,la famiglia le difficoltà economiche. Passeggia per il ghetto e raggiunge il luogo dove è stato rinchiuso nella camera di sicurezza della Questura, quando a 18 anni, precettato per i lavori sul Tevere, diserta il lavoro. Ritorna il ricordo del periodo trascorso nei campi di concentramento, la convinzione di non poter sopravvivere a quella esperienza e l'incredulità ancora oggi di essersi salvato. Con Raimondo, Romeo e Shlomo Donato riflette sull'importanza del ricordo e della trasmissione alle nuove generazioni della memoria di quello che hanno vissuto, affinché la prossima volta il popolo ebraico sia più preparato. Parlano dell'ingresso dei naziskin ad Auschwitz e se la prendono con le autorità polacche che hanno dato il benestare. Percorrono il ghetto e ritrovano le case della loro infanzia, ricordano i parenti, quelli scampati, quelli sopravvissuti e quelli che non sono tornati.

 
Intervista a Donato di Veroli : ripresa per le strade del ghetto di Roma 
finito 

data from the linked data cloud

DATA

Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 International (CC BY 3.0)