Corcos, Anna

http://dati.cdec.it/lod/shoah/person/IT-CDEC-EACCPF0001-009636 an entity of type: Person

Corcos, Anna 
26/09/1942 
donatore 
Alberto 
Giovanna Cabibbe 
Mara Cabibbe 
Ferruccio Cabibbe 
19420926 

Anna Corcos, educata in ambiente ebraico, frequenta le scuole medie e l'Istituto Magistrale Capponi a Firenze dove si diploma.
Il fratello Alberto frequenta il liceo Classico alla Scuola Ebraica e frequenta la Facoltà di psicologia all'Università di Gerusalemme, prima di tornare in Italia.

 

Nato a Livorno, fu impiegato del Provveditorato agli studi di Livorno prima, di Firenze in seguito

 
Renzo Corcos 

Nata a Firenze. Casalinga, traduttrice dal francese. La sorella di Sara, Anna Di Gioacchino in Cassuto, era reduce da Auschwitz e vedova di Nathan Cassuto, Rabbino di Firenze, morto anch'egli ad Auschwitz. Anna Di Gioacchino in Cassuto morì nell'agguato alla colonna di medici e infermieri che si recava all'ospedale Hadassah il 13 aprile 1948.

 
Sara Di Gioacchino 
Cabibbe 

Anna Corcos, nata a Casablanca in Marocco il 26/9/1942, primogenita di Renzo Corcos e Sara Di Gioacchino.

Il padre di Anna, Renzo, era impiegato al Provveditorato agli studi di Livorno e fu licenziato in seguito alle "leggi razziali". La madre di Anna, Sara Di Gioacchino ha frequentato il Liceo Michelangelo a Firenze, quindi la facoltà di Lettere Antiche, che ha dovuto interrompere nel 1938. I genitori di Anna Corcos fortunosamente ottennero un visto per il Marocco dove si stabilirono. Dal Marocco, nel 1946 la famiglia si recò in Palestina/Israele per incontrare Anna Di Gioacchino, la sorella di Sara, reduce da Auschwitz e vedova di Nathan Cassuto, Rabbino di Firenze, morto anch'egli ad Auschwitz. Anna Cassuto morì nell'agguato alla colonna di medici e infermieri che si recava all'ospedale Hadassah il 13 aprile 1948.
Tornati in Italia, i Corcos furono a Livorno fino al 1948 dove Renzo fu reintegrato nel Provveditorato e quindi si trasferirono a Firenze.

Il 23/11/1949 nasce a Firenze Alberto, fratello di Anna.

Anna Corcos è sposata con Ferruccio Cabibbe, e ha due figlie laureate: Mara, medico e Giovanna, architetto.

Ferruccio Cabibbe è figlio di Alessandro e di Gemma Segre. La sorella della nonna materna di Ferruccio, Ida sposata Valabrega, aveva 5 figli: Il primo morì a soli 19 anni sulla Grigna. Gli altri: Alberto, Alma, Bruno, Aldo sono stati deportati con lei ed uccisi .
Anna Corcos ha insegnato alla Scuola Elementare Ebraica di Milano per 6 anni, poi è passata nella scuola pubblica fino alla pensione.

In pensione, fa volontariato nel campo sociale ed educativo.

 
Corcos 
Anna 

data from the linked data cloud

DATA

Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 International (CC BY 3.0)