Neppi, Carla Gina Rivka
http://dati.cdec.it/lod/shoah/person/IT-CDEC-EACCPF0001-015420 an entity of type: Person
Neppi, Carla Gina Rivka
Fondazione MEIS Ferrara, Archivio Lionella Neppi Modona, Strumenti di corredo, Famiglia Neppi Modona, “Storia di un ramo della famiglia Neppi” a cura di Carla Neppi Sadun
Fondazione MEIS Ferrara, Archivio Lionella Neppi Modona, Carte famiglia Neppi (ramo ferrarese)
db donatori
donatore
voce di indice
salvato
Insegnante
Cesare Saul Neppi
Clemente Gad Rachamim Neppi
Davide Sadun
Alberto Moshè Sadun
Franco Sadun
19310810
Funzionario
Felice Neppi
Cesare Lusena
Gemma Roccas
casalinga
Lusena
Gabriella Lusena
Clemente Neppi
Ernesta Bassani
Sadun
Carla Gina Rivka Neppi nasce a Ferrara il 10 agosto 1931 da Felice e Gabriella Lusena.
Cresciuta in una famiglia ebraica osservante, Carla ha 7 anni quando anche a Ferrara iniziano le vessazioni nei confronti degli ebrei, che la costringono a lasciare la scuola elementare nel 1938, per proseguire poi l’istruzione nella scuola ebraica sita nei pressi della casa di famiglia, recandovisi assieme al fratello Cesare, di 2 anni più grande. Al termine di ogni anno scolastico sostiene l’esame di ammissione a quello successivo presso un istituto pubblico sino al 1942, quando, terminati gli studi elementari, sostiene l’esame di ammissione alla scuola media.
Nel 1943, nel pieno dell’adolescenza, complice il clima sociale, Carla e la sua famiglia muovono da Ferrara per riparare a Camugnano, sulle montagne bolognesi, dove vive anni di fuga e clandestinità: non essendo in condizione i genitori ed il fratello maggiore, a lei spetta il compito settimanale di provvedere alle provviste per i congiunti, recandosi dai pastori dislocati nelle vicine vallate assieme al fratello Cesare.
Nell’ottobre 1944 Carla e la sua famiglia, valutando le condizioni più favorevoli, decidono di attraversare la zona di guerra nei pressi di Porretta Terme, per giungere a Firenze, dove sperano di trovare i parenti della madre e dove ha sede l’azienda familiare. Qui il padre, con il quale Carla ebbe sempre una grande affinità ed intenti, la iscrive assieme alla scuola media.
Terminato il ciclo di studi, Carla si laurea in Chimica, pur contribuendo anche negli anni dell’università all’azienda di famiglia (già condotta da parenti della madre9 in cui lavorano anche i fratelli. Nel frattempo, viene a mancare il padre Felice (1955).
Il 23 novembre 1958 Carla si sposa a Firenze con Franco Joseph Sadun, da cui avrà due figli, Davide (1959) e Alberto Moshé (1966). Pochi anni dopo la nascita del primo figlio, Carla inizia la professione di insegnante sino alla pensione.
Da sempre molto attiva all’interno della Comunità ebraica di Firenze, a partire del 1996 Carla ha coordinato per circa dieci anni il Talmud Torà e la Keitanà presso la Scuola “Nathan Cassuto” di Firenze.
Da anni è chiamata a parlare alle scuole di ogni ordine e grado in occasione della Giornata della memoria, di alcuni di questi incontri è disponibile la registrazione sulla piattaforma web YouTube.
Nel 2009 pubblica sul bimestrale «Toscana ebraica» un articolo incentrato sulla figura del rav Graziadio Hananel Neppi.
Nel 2021 ha inoltre redatto una breve memoria del suo ramo familiare, corredandola di alcuni documenti e foto che ora fanno parte del fondo di Lionella Neppi Modona
Neppi
F
Carla Gina Rivka