Cantoni, Laura

http://dati.cdec.it/lod/shoah/person/IT-CDEC-EACCPF0001-018083 an entity of type: Person

Cantoni, Laura 
C. Dal Vivo, "«La storia del mondo è fatta di tante storie» Mondo classico e tradizione ebraica nella narrativa di Laura Orvieto", in Antologia Viesseux, n. 43, gennaio-aprile 2009 
C. Dal Vivo, "Scheda biografica di Laura Orvieto" pubblicata sul sito http://www.premiolauraorvieto.it/biografia-laura-orvieto.html (ultimo accesso, 5 gennaio 2015) 
db xDams 
voce di indice 
scrittrice 
Annalia Orvieto 
Leonfrancesco Orvieto 
Angiolo Orvieto 
18760307 
19530509 
Laura Cantoni studia privatamente con l'aiuto di istitutori. La sua formazione letteraria è prevalentemente da autodidatta, a fianco dell'istitutrice Lily Marshall. 
 
Achille Cantoni 
 
Cantoni 
Maria Cantoni 
Italiana 
banchiere; proprietario terriero 
Orvieto 
Laura Cantoni nasce a Milano il 7 marzo 1876 da una famiglia della borghesia ebraica cittadina. Educata da istitutori privati, si appassiona fin da giovane alla letteratura, sia italiana che inglese. Nel 1899 sposa il poeta e intellettuale fiorentino Angiolo Orvieto col quale stabilisce un sodalizio, oltre che affettivo, culturale. Dietro lo stimolo del marito, nel 1904 comincia a collaborare, con la rivista "Il Marzocco" per la quale cura, con lo pseudonomimo di Mrs. El, la rubrica Marginalia. Nel 1909 dà alle stampe il suo primo libro per l'infanzia, "Leo e Lia. Storia di due bimbi italiani con una governante inglese" pubblicato a Firenze dall'editore Bemporad. Due anni dopo, nel 1911 pubblica il suo libro di maggior successo "Storie della storia del mondo. Greche e barbare" al quale seguiranno poi numerose altre pubblicazioni, sempre dedicate all'infanzia. Fra il 1936 e il 1939 compone anche un ritratto personale suo e del marito, pubblicato postumo nel 2007, dal titolo "La Storia di Angiolo e Laura". Negli anni dell'occupazione tedesca dell'Italia, si rifugia insieme al marito nella Casa di riposo del Convento dei Padri Cappuccini di San Carlo, a Borgo San Lorenzo. Dopo la guerra tornera ad occuparsi di letteratura per l'infanzia dirigendo, dal 1945 al 1947, il periodico illustrato "La settimana dei ragazzi". Laura Cantoni muore a Firenze nel 1953. 
Cantoni 
Laura 

data from the linked data cloud

DATA

Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 International (CC BY 3.0)