Scheda descrittiva: Agata Herskovitz Bauer
http://dati.cdec.it/lod/shoah/archivalInstance/IT-CDEC-ST0101-000001 <https://www.ica.org/standards/RiC/ontology#Instantiation>
Il fondo nasce dall'aggregazione di documenti prodotti direttamente da Goti Bauer in qualità di testimone della Shoah e materiali di varia tipologia raccolti in virtù della loro omogeneità tematica, con riferimento alla ricostruzione storica e al ricordo della persecuzione antiebraica. La documentazione, in buono stato di conservazione, si articola in 16 buste e 22 fascicoli, per un totale complessivo di circa 10.478 carte, 68 fotografie e 8 oggetti.
Il fondo comprende documentazione prodotta da Goti Bauer in relazione alla sua attività di testimone, materiale librario in originale e in copia (monografie, opuscoli, quotidiani e periodici, elaborati scolastici, tesi di laurea), VHS e DVD relativi alla storia della Shoah, nuclei di corrispondenza e una raccolta di onorificenze ricevute.
Di particolare rilievo risulta la serie Agende, che comprende cinque agende utilizzate da Goti Bauer per redigere note e riflessioni personali, bozze e minute di lettere, discorsi pronunciati in occasione di incontri con studenti e adulti, viaggi della memoria, seminari per docenti, nonché traduzioni integrali o parziali dall'ungherese. Spesso, del medesimo testo ricorrono molteplici versioni, a significare l'attento lavoro di rielaborazione e limatura cui va incontro la riflessione intorno al tema della memoria. Uno dei fili rossi che attraversano questo complesso di materiali testuali relativamente eterogenei è l'urgenza del ricordo, acuita dall'insistito riferimento al progressivo, inevitabile assottigliarsi del numero di sopravvissuti ancora in grado di rendere la propria testimonianza.
Il fondo è stato donato (2) alla Fondazione CDEC nel giugno 2022.
In fase di ordinamento, il fondo è stato strutturato in due serie distinte, ordinate cronologicamente sulla base dell'estremo inferiore, che danno conto, da una parte, di una varietà di fonti e documenti aggregati in quanto riferibili al tema della memoria della Shoah, quando non direttamente all'esperienza personale del soggetto produttore (Raccolte); dall'altra, del materiale documentario prodotto direttamente da Goti Bauer nella sua attività di testimone (Agende). La documentazione della prima serie è stata ripartita secondo un criterio tipologico, distinguendo pubblicazioni, cataloghi, dispense, materiale periodico, opuscoli, scritti prodotti in contesto scolastico o universitario, corrispondenza, onorificienze ricevute, VHS e DVD; in seguito, si è proceduto per entrambe le serie alla definizione dei fascicoli, anch'essi ordinati cronologicamente. Trattandosi di un fondo archivistico non suscettibile di incrementi si è deciso di adottare una numerazione chiusa a catena per buste e fascicoli.